sabato 26 maggio 2012

Protesi al seno vietate alle minorenni: c'è la legge. Sarà istituito anche un registro nazionale degli impianti



E’ finalmente legge il divieto di impiantare protesi mammarie per estetica in ragazze minorenni. Dopo anni di dibattimenti e polemiche  è stato attuato il tanto discusso provvedimento, impedendo di sottoporre le ragazze con meno di diciotto anni all'intervento di mastoplastica. 
Questa notizia è stata accolta con molta soddisfazione dai chirurghi plastici della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) società alla quale appartengo. Personalmente spero che questo sia un buon inizio per disciplinare la pratica della medicina e della chirurgia estetica in Italia. 
Durante la mia carriera professionale ho messo le protesi al seno a una giovanissima soltanto una  volta. Si trattava però di un ragazza con un seno malformato (tuberoso) e che avrebbe compiuto diciotto anni pochi mesi dopo.

Perciò gli interventi  di mastoplastica nelle minorenni - spesso citati con enfasi dai giornali - sono nella mia esperienza molto rari. La maggior parte delle pazienti che opero di mastoplastica sono donne adulte, consapevoli e informate oltre che  motivate.  E hanno un atteggiamento realistico nei confronti dell’intervento e dei suoi rischi, molto bassi se si opera in sicurezza. 


Grazie alla nuova legge verrà, inoltre, istituito un registro delle protesi impiantate. Questo registro sicuramente permetterà di avere statistiche più attendibili di quelle attuali sul numero delle protesi impiantate e sulla percentuale di complicanze.  Uno strumento  prezioso, insomma,  per aiutare a fare ulteriore chiarezza sulla mancanza di correlazione delle protesi mammarie con tumori e malattie autoimmunitarie anche nelle pazienti italiane. 


FA

Dott Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Specialista in Microchirurgia                                                                  


Milano  : Studio via Copernico 47  
Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico, Via Vittorio Veneto 37
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Per appuntamenti chiama il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656Contatti: www.plasticsurgery.it/chisiamo.html

Visita il mio sito: www.plasticsurgery.it









Nessun commento:

Posta un commento