giovedì 17 maggio 2012

Il ritocco? C’è, ma non si vede

Limportanza di un risultato naturale

Capita quasi tutti i giorni che i miei pazienti, sia donne che uomini, vogliano essere rassicurati sulla naturalezza dei risultati dei trattamenti. Per quale motivo?  Non vogliono diventare – mi dicono -  come "i personaggi che si vedono in televisione".  

E ancora, al di fuori del mio studio professionale, spesso mi sento ripetere dalle persone con cui converso che non farebbero mai un intervento di chirurgia estetica per non avere  poi “facce bloccate dal botulino", "pelli troppo tirate dal lifting", " seni a forma di pallone", "nasini un po’ troppo alla francese" come tanti se ne vedono  in giro per le strade.

La risposta che do a tutti coloro che mi pongono queste domande o fanno queste affermazioni?  E’ sempre la stessa: “se vedete una persona con un aspetto tanto innaturale da far capire che è stata ritoccata in qualche parte del corpo, pensate che, allo stesso tempo,  ce ne sono almeno altre venti che hanno fatto interventi e trattamenti estetici. 

E  con risultati talmente naturali tanto che non ci si accorge di  nulla. Accade poi che queste stesse persone, magari amiche intime, colleghi di lavoro, cugine o sorelle, non dicano affatto che si sono sottoposte a un intervento di rinoplastica, a un lifting o che hanno fatto iniezioni di botulino. 

Anzi, a volte, quando le incontrate in forma smagliante e chiedete loro se si sono rivolte al chirurgo plastico rispondono:  "sì, ho fatto un peeling, ma molto leggero", mentre magari si è trattato di un lifting.  

Oppure dicono "ultimamente riesco a riposare bene e sono rilassata" e invece hanno fatto iniezioni di botulino.  E ancora: "ho cambiato taglio e colore ai capelli e mi sento meglio" e invece hanno fatto una rinoplastica. 

In realtà, il risultato naturale, non “operato", dipende sicuramente dall'abilità del chirurgo, ma anche dai desideri espressi dal paziente che si sottopone all’intervento. Nella mia attività professionale ricerco sempre la naturalezza del risultato ma ho anch’io pazienti  che richiedono labbra di grandi dimensioni, trattamenti aggressivi col botulino o seni da pornostar. 

Si tratta però di pochi casi. La maggior parte delle volte i pazienti accettano e gradiscono i miei consigli e, insieme, stabiliamo il risultato che si vuole raggiungere. Che rispetti il più possibile, la fisionomia, lo stile, i desideri della persona.

Al punto che, durante le successive visite di controllo, le stesse pazienti e gli stessi pazienti  mi raccontano dello stupore di amiche o colleghe a cui "confessano" i ritocchi. 

FA

www.plasticsurgery.it

Dott Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Specialista in Microchirurgia

Milano  : Studio via Copernico 47  

Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico, Via Vittorio Veneto 37
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656
Contatti: www.plasticsurgery.it/chisiamo.html





Nessun commento:

Posta un commento