lunedì 11 giugno 2012

UN SENO PIU' GRANDE O PIU' TONICO SENZA LE PROTESI? SI PUO' CON IL PROPRIO GRASSO




La tecnica si  chiama Lipostruttura, ma esistono varianti che hanno nomi diversi perché i chirurghi che la utilizzano tendono a personalizzarla in base alle diverse esigenze e a usare vari strumenti e macchine apposite (Celution, Lipostem, Lipivage, metodo di Coleman).
Le metodiche di trapianto del proprio grasso,  che  fino a qualche anno fa erano poco piu che sperimentali,  oggi grazie alla continua ricerca sono più affidabili. Dopo la notizia della revoca per il Macrolane (acido ialuronico ) nell'aumento del seno - dovuta ai problemi di visualizzazione della mammella con gli esemi diagnostici- l'uso del proprio grasso è rimasto l'unica alternativa alla mastoplastica con protesi.  
Con la lipostruttura del seno il  tessuto adiposo, se ben manipolato, attecchisce bene e contiene alte concentrazioni di cellule staminali che ne potenziano l'effetto. 
È però importante conoscere sia i vantaggi che gli svantaggi dell'aumento del seno con la lipostruttura.   
I vantaggi sono  numerosi:
1. Non avete protesi mammarie.
2. Il seno è morbido e mobile come solo un seno naturale può essere.
3. Il prelievo di grasso è una liposuzione a tutti gli effetti perciò,  se avete qualche cuscinetto di troppo, farete in pratica due interventi in uno. Il solo rimodellamento corporeo può dare grande soddisfazione che aumenterà con i mesi con la stabilizzazione dell'aumento del seno 
Ecco, invece, gli svantaggi. 
1. E' necessario avere grasso sufficiente per un buon prelievo: se siete molto magre dovete accontentarvi di un aumento contenuto o considerare la possibilità fare una mastoplastica con protesi. 
2.  Spesso un  solo intervento non basta; per avere un buon risultato è necessario eseguire almeno una seconda seduta di lipostruttura
3  Se volete essere delle maggiorate questa tecnica non fa per voi:  è meglio ricorrere alle protesi.  
I rischi dell'intervento sono bassi; la percentuale di attecchimento non è esattamente prevedibile ma si aggira intorno al 70 per cento. Le infezioni e i problemi di tipo  anestesiologico sono rari. E' importante sottolineare che la lipostruttura del seno è sconsigliata nelle donne che hanno familiarità per i tumori della mammella.   
Nella maggior parte dei casi eseguo l'intervento in anestesia locale con sedazione in regime di day hospital. La durata  dipende dalla quantità di grasso disponibile e dalla pianificazione operatoria che è sempre personalizzata.
Mentre nella lipostruttura del viso uso sempre la centrifuga (metodo di Coleman) per concentrare e purificare il grasso, per la mammella preferisco usare il Lipivage, un sistema di aspirazione che pulisce bene il grasso senza esporlo all'aria e lo rende perciò ottimale quando si lavora con maggiori volumi come nel caso del seno. 
FA 

Dott Francesco Alia  
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 
Milano  : Studio via Copernico 47 
Cagliari: Studio, via La Vega 11 
Olbia     : Studio medico, Via Vittorio Veneto 37 
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656

Contatti: www.plasticsurgery.it/chisiamo.html

Visitate il mio sito: www.plasticsurgery.it






Nessun commento:

Posta un commento