lunedì 16 luglio 2012

Protesi al seno: solo da chirurghi selezionati


E' legge. Solo i chirurghi autorizzati potranno impiantare le protesi mammarie per fini estetici. 
Il 12 luglio è entrata in vigore la legge del n. 86 del 5 giugno 2012 in seguito alla quale è stato sancito il divieto di operare le minorenni ed è stato istituito il registro delle protesi  impiantate in Italia. 

Un altro articolo della legge stabilisce chi è abilitato agli interventi di mastoplastica additiva con protesi. 
L'intervento potrà da ora in avanti essere eseguito solo da medici Specialisti in Chirurgia Plastica, Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia e Chirurgia toracica. Sono ritenuti idonei anche i medici che, pur non avendo le specializzazioni sopraelencate, possano dimostrare di avere praticato la chirurgia plastica negli ultimi cinque anni, dimostrando così l'equipollenza dei titoli. 
Noi chirurghi plastici non capiamo bene il perché siano stati ritenuti idonei per la mastoplastica i ginecologi (che operano in tutt'altre regioni del corpo femminile) e i chirurghi toracici che lavorano sul polmone e su quanto sta dentro la cassa toracica e non fuori. 

Comunque, si tratta di una svolta importante che limiterà l'attività di medici improvvisati nel campo della chirurgia mammaria, ne impedirà l'accesso alle strutture dove questi interventi vengono eseguiti e che d'ora in avanti richiederanno i titoli necessari ai chirurghi che vorranno praticare gli interventi di aumento del seno

E' importante che vi sia una giusta informazione sull'argomento e le potenziali pazienti potranno verificare se il chirurgo a cui si sono rivolte ha le competenze necessarie consultando gli elenchi presenti sui siti internet della società italiana di Chirurgia Plastica  (www.sicpre.it) e dell'associazione italiana chirurghi plastici estetici, AICPE (www.aicpe.org).

FA


Dott Francesco Alia  
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 

Milano  : Studio via Copernico 47  
Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico, Via Vittorio Veneto 37
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656

Nessun commento:

Posta un commento