mercoledì 18 settembre 2013

Bloccare o non bloccare? Questo è il problema


La maggior parte delle mie pazienti che si sottopongono al trattamento con tossina botulinica mi raccontano che nessuno si accorge che lo fanno

Mi è anche capitato di assistere a dei "coming out" di mie pazienti che dichiaravano di sottoporsi regolarmente da anni a iniezioni di botulino tra lo stupore generale. 
Ciò è dovuto al fatto che, se si seguono determinati accorgimenti tecnici, il risultato è molto naturale e, anche se la mimica è ovviamente ridotta, l'aspetto non è statico e non ci sono palesi segni di blocco muscolare. 

Alcune donne (e qualche uomo), però, non sono soddisfatte del risultato se non vedono la loro fronte completamente ferma e il blocco dei muscoli orbicolari (a lato degli occhi) che causa a sua volta la limitazione del sorriso pur di non vedere più le odiate zampe di gallina

Che fare in questi casi? Il mio primo pensiero è quello di non accontentarle per paura di contribuire alla diffusione delle "facce bloccate" che poi alimentano la produzione di articoli e commenti di giornalisti e medici più o meno informati sui presunti danni da botulino, facce gonfie da botulino ecc. 
Il mio eventuale rifiuto di trattarle, però, avrebbe un solo risultato: quello di perderle come pazienti perché andrebbero da un altro chirurgo più votato al "blocco" di me.  

Il mio atteggiamento è invece quello di cercare di accontentarle ma allo stesso tempo di educarle gradualmente al desiderio di avere un aspetto "non trattato" con una mimica non eccessiva per ridurre le rughe ma comunque presente. 
Se il tentativo di "rieducazione alla naturalezza" fallisce mi rassegno alla perdita della paziente e mi consolo col pensiero che anche in un semplice trattamento di medicina estetica ci vuole affinità e compatibilità tra medico e paziente ed evidentemente in questi casi  l'affinità è venuta meno.

Ps. approfitto dell'argomento per ribadire ancora una volta che il botulino non gonfia il viso (agisce rilassando i muscoli mimici) e che  gli aspetti bizzarri colti in alcuni scatti su attori, cantanti e VIP vari, sono causati da tutt'altro (spesso sono solo delle brutte foto).




Dott Francesco Alia 
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 

Milano  : Studio via Copernico 47
Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656

Nessun commento:

Posta un commento