giovedì 30 gennaio 2014

Chirurgia Estetica low cost all'estero: chi si fida?

Sono sempre più numerose le organizzazioni low cost di chirurgia estetica che dicono di avere strutture in Italia ma poi gli interventi li fanno in Croazia, Tunisia, Turchia ecc. 
In particolare ne ho trovata una che sul suo sito mostra sedi (e "cliniche") in numerose città del nostro paese oltre che nell'est europeo. 
Se poi si va a vedere di che cliniche o studi si tratta, non compare nemmeno un indirizzo o un numero di telefono, a parte un numero internazionale a pagamento. 

I prezzi dichiarati sono veramente bassi e in Italia e nel resto dell'Europa occidentale tali costi sono improponibili (le spese di clinica , materiali, anestesista, infermieri ecc da noi sono altissime).

Viene fatto anche un paragone con le tariffe "nostrane" che ovviamente non possono essere concorrenziali visto che loro dichiarano che la clinica per una mastoplastica additiva costa 200 euro e con quella cifra da noi forse si pagano dieci minuti di sala operatoria. 

I pazienti vengono visti dai cosiddetti "advisor" cioè i procacciatori di pazienti (tipo Clinique) che in genere non sono medici e che ovviamente promettono grandi risultati (tanto non vi operano loro). 

Se vi fidate a farvi operare da un chirurgo che non avete mai visto in faccia (e nemmeno in foto) e che poi probabilmente non rivedrete mai più (se va tutto bene…) e del quale non conoscete neanche i gusti estetici, queste organizzazioni sono per voi. 

Sicuramente in quei paesi si possono praticare  (pur guadagnandoci) dei prezzi molto più bassi che da noi. Ma se qualcosa va storto… Allora sono dolori… Chi vi segue? A chi vi rivolgete? Tornate nel paese dove avete fatto l'operazione per il controllo? E se avete una complicanza che richiede visite giornaliere per un mese (è possibile) ? Chi paga??