martedì 22 settembre 2015

Botulino: una testimonianza

Emma, una mia paziente racconta la sua esperienza del trattamento col botulino. Che dura da tredici anni. 

"Ho provato per la prima volta il botulino nell’autunno del 2002, tredici anni fa. Avevo 35 anni e una ruga antipatica e profonda tra le sopracciglia che mi faceva sembrare decisamente più sciupata e con qualche anno in più. 

Al principio ero titubante perché la pratica era molto meno diffusa di adesso e c’erano più restrizioni nell’uso. Mi sono rivolta al dottor Francesco Alia che mi ha rassicurato spiegandomi dettagliatamente gli effetti del trattamento e le poche controindicazioni. 

Il risultato, già da subito, è stato entusiasmante. Via la ruga fra le sopracciglia e pure le altre della fronte e intorno agli occhi. E poi un viso dall’aspetto decisamente più fresco e riposato. 

Da allora ho continuato sempre con applicazioni più o meno costanti ogni cinque, anche otto mesi. A volte, ma solo nei primi giorni, mi sembrava di avere uno sguardo un po’ tirato, ma poi il botulino si è sempre adattato al mio viso e mai nessuno mi ha detto o che avevo una espressione innaturale e le amiche con cui ne ho parlato sono rimaste sorprese.

Ho interrotto i trattamenti con il botulino per quasi un anno durante la gravidanza e il post, ma i risultati, anche se non facevo più le punturine, non hanno perso del tutto il loro effetto. 

E’ come se i muscoli facciali, soprattutto quelli più forti, si dimenticassero certe espressioni o posizioni e si rilassassero con me. Mi è sembrato anche che la distensione dei muscoli della fronte mi aiutasse a prevenire il mal di testa nei momenti di tensione.

Continuo tuttora, sempre dal mio chirurgo plastico di fiducia, il dottor Francesco Alia che ha ulteriormente approfondito tecniche e conoscenze sul prodotto. Abbiamo aggiunto qualche punturina agli angoli della bocca e del naso.  
Sono sempre molto soddisfatta. E pur senza avere le rughe, ma solo qualche piega di espressione, mantengo sempre la stessa espressività naturale. 
Il mio consiglio? Il botulino è davvero un trattamento da provare. L'effetto è comunque temporaneo e se non vi piace potete non ripeterlo"

Emma

Per maggiori informazioni: http://www.plasticsurgery.it/botulino

Dott Francesco Alia 
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 
Milano  : Studio via Copernico 47
Visitate il sito www.plasticsurgery.it