giovedì 15 agosto 2013

Botulino in Estetica: chiariamoci le idee in 10 domande e risposte


Le iniezioni di botulino (Botox, Vistabex, Bocouture, Azzalure) sono il trattamento medico estetico più eseguito al mondo. Tutti i giorni nei cinque continenti migliaia di persone vi si sottopongono.  Ciò nonostante l'informazione sull'argomento è ancora scarsa e si basa spesso sul "sentito dire" da fonti in genere vaghe e inattendibili. Qui di seguito sono elencate le domande più frequenti che vengono fatte allo specialista prima del trattamento con i dubbi che in genere scoraggiano i potenziali pazienti:

1.Come agisce il botulino? 
Il botulino viene iniettato in dosi minime nei muscoli mimici che con loro contrazione provocano le rughe (fronte, radice del naso, zampe di gallina ecc. ). La sua azione rilassa i muscoli iniettati e quindi attenua o fa scomparire le rughe da essi causate.


2. Il botulino si usa solo in estetica?

No, il Botox viene usato in molte branche della medicina ma sopratutto in neurologia per trattare varie patologie tra cui le distonie muscolari e l’emicrania. I dosaggi sono spesso maggiori anche di tre volte rispetto ai dosaggi utilizzati in estetica.

3. Si leggono spesso articoli sui giornali che parlano di facce, labbra e zigomi "gonfi di botulino". E' vero?

Assolutamente no. Il botulino rilassa i muscoli mimici, non "gonfia" nulla. 


4. L'azione è permanente? 
No, l'effetto dura 4-6 mesi. Poi, se lo si vuole mantenere, bisogna ripetere il trattamento 2-3 volte all'anno.

5. Quali sono gli effetti indesiderati? 
Sono molto rari. Il più fastidioso è dovuto alla accidentale azione del botulino sul muscolo elevatore della palpebra. La conseguenza è un leggero rilassamento della palpebra che si risolve in genere in meno di un mese. 

6. Quanto è importante rivolgersi a un operatore esperto? 
E’ fondamentale. Il trattamento è apparentemente semplice perché si tratta di piccole iniezioni che si fanno in 2-3 minuti. Gli effetti possono invece essere molto diversi a seconda della preparazione dell’iniettore. Chi conosce bene l’azione del farmaco e la delicata anatomia dei muscoli del viso riesce maggiormente, rispetto a un neofita, a ottenere risultati eclatanti e a limitare gli effetti indesiderati. 

7. Dove è efficace il Botulino? 
L’azione più nota è quella sulle rughe glabellari, quelle che si formano tra le due sopracciglia. L’effetto è però ottimo anche sulla fronte e sulle zampe di gallina, al lato degli occhi e si riesce anche a ottenere il lifting non chirurgico delle sopracciglia. 
Esistono anche usi avanzati del farmaco che devono essere praticati da operatori molto esperti e non sono adatti a tutti i pazienti: si possono migliorare le rughe del labbro, del collo, le cosiddette pieghe della marionetta ai lati della labbra e altri inestetismi. E’ molto importante anche ricordare l’efficacia del botulino nell’ipersudorazione di mani, piedi e ascelle
  
8. E’ vero che il botulino paralizza i muscoli e rende lo sguardo statico e innaturale?  
Anche in questo caso è importante la mano dell’operatore; i muscoli mimici devono essere rilassati e non bloccati. Se il trattamento è ben eseguito le rughe sono attenuate ma la mimica è conservata e naturale. 

9. E’ vero che non si conoscono gli effetti a distanza di anni?
    Il Botulino si usa in estetica da più di 20 anni e, in tutto questo tempo, non sono stati osservati effetti negativi  tardivi di alcun genere dopo un uso corretto del farmaco. 

10. E’ vero che dopo un po’ di tempo non fa più effetto?
    Chi scrive pratica questo trattamento da anni e non ha mai riscontrato questo problema. 

Dott Francesco Alia 
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 


Milano  : Studio via Copernico 47
Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 


Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656