sabato 23 marzo 2013

Borse sotto gli occhi, solchi sottopalpebrali, occhiaie: cosa fare?

Nella maggior parte delle persone, sia donne che uomini, prima o poi compaiono delle fastidiose e antiestetiche  borse sotto gli occhi causate dal rilassamento del grasso orbitario.

Il trattamento più frequente è la blefaroplastica che consiste nell'asportazione chirurgica delle borse. L'intervento si esegue a seconda dei casi per via congiuntivale (senza incisioni esterne) o con una incisione esterna se c'è un eccesso di pelle (la cicatrice residua sotto le ciglia è pressoché invisibile). 


Spesso, però, sotto le borse palpebrali si osserva un solco che diventa particolarmente evidente quando la luce arriva dall'alto perché l'ombra lo fa apparire più scuro ed evidente. 
In questi casi l'eliminazione aggressiva delle borse può generare un aspetto troppo "vuoto" e sicuramente non giovanile. 

In queste persone il nostro approccio è più conservativo; l'obbiettivo è togliere meno possibile e spesso aggiungere volume.  Come? Col proprio grasso
Con il lipofilling (o lipostruttura) si possono riempire i solchi sottopalpebrali dando un aspetto più fresco e sano. Si eliminano così anche le occhiaie che sono spesso associate ai solchi. 


Caso 1

Quando le borse non sono troppo evidenti (caso 1), il riempimento al di sotto di esse rende uniforme la zona sottopalpebrale eliminando il solco e allo stesso tempo le borse. L'aspetto è "pieno", giovanile e sano e non vuoto ed "invecchiato". 

Il lipofilling sottopalpebrale è una procedura ambulatoriale che si esegue in anestesia locale e dura circa 30-40 minuti. Il grasso necessario viene prelevato con un microliposuzione, centrifugato, purificato ed inserito in maniera "strutturale" nella zona ricevente (per maggiori informazioni sulla lipostruttura leggete qui).

Quando le borse sottopalpebrali sono molto voluminose (caso 2), ma associate a un solco profondo conviene togliere le borse ma allo stesso tempo riempire il solco
L'asportazione delle borse non deve essere troppo aggressiva; il riempimento del solco rende poi la superficie della zona sottopalpebrale più uniforme e giovane.



Caso 2

Maggiori informazioni sulla lipostruttura qui...
Maggiori informazioni sulle occhiaie qui...

Maggiori informazioni sulla blefaroplastica qui... 

Dott Francesco Alia 
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica                                                                      Specialista in Microchirurgia 

Milano  : Studio via Copernico 47  
Per appuntamenti chiamate il centro unico di prenotazione al numero 02 67711656
Cagliari: Studio, via La Vega 11
Olbia     : Studio medico, Via Vittorio Veneto 37
Sassari : Studio medico, Viale Italia 25 

Contatti: cliccate qui...